Due occhi che chiedono solo un incoraggiamento

Pubblicato in Vivere in Salute

occhi_siate_felici_ftl_40045186_424x283Quante volte un nostro amico o conoscente ci sta raccontando tutti i suoi casini e noi gli andiamo a dire “Sì, si vede sai che non stai bene, hai due occhi, due occhiaie”. Così facendo, senza rendercene conto, lo buttiamo ancora più giù.. ci avete mai pensato?
Un giorno è successo che l’hanno detto anche a me e credetemi, dopo quelle parole mi sono sentita davvero uno straccio.

Anni addietro, quando non prestavo ancora molta attenzione alle parole che pronunciavo, mi ricordo d’aver incontrato in un bar un mio collega, che si vedeva lontano un miglio che non era in formissima. Ricordo d’avergli detto: “Ma stai bene? No perché sai, si vede che non stai bene”. Subito dopo mi sono resa conto che invece di aiutarlo forse lo avevo indebolito ulteriormente. Ho sperato che quel volto segnato e quegli occhi stralunati fossero solo dovuti a una nottata “brava”, me lo sono augurata tanto.

Succedono quotidianamente questo tipo di dialoghi; pensiamo d’aiutare l’altro e di mostrargli interesse mentre con le nostre parole lo buttiamo ancor più giù. Crediamo di fare del bene viceversa togliamo solo energia…
Dovremo allora imparare a prestare maggiore attenzione al modo in cui ci esprimiamo.
Sono convinta che se desideriamo davvero aiutare qualcuno è meglio incoraggiarlo che soffermarsi troppo sul suo malessere.

Diventiamo forieri di belle e splendenti parole!!! Miglioreremo così il nostro ambiente, le nostre relazioni e "saliremo" di livello spirituale... emaneremo Luce, perché saremo Luce...

Questa mia semplice riflessione vuole essere un invito pratico nel cominciare tutti a trasformare certi nostri abituali comportamenti di linguaggio.
Un’idea da tenere a mente, e mettere in atto alla prima occasione, quando incontreremo un volto segnato, due occhi stanchi, o due occhi che meriteranno proprio un bel incoraggiamento.
Proviamo tutti! Portiamo felicità!

by Antonella Bordin

 

News

- Vivere con Felicità: Meglio aspettarsi il meglio


- Vivere in Salute: Sani e in forma


- Vivere nello Spirito: Non sperare, credi

 

- Vivere con Felicità: Essere felice anche se...