Acqua in bocca

Pubblicato in Vivere in Salute
bocca_chiusa_ftl_30562777_402x298Quando non state bene e qualcuno vi chiede per cortesia come state, rispondete sempre “tutto bene”, tanto alla gente non piacciono le persone che si lamentano, oppure vogliono sapere di voi solo per curiosità.
Certo, se siete in confidenza con un vostro caro amico o davanti al vostro psicoterapeuta, potete raccontargli come vi sentite, ma se dovete solo rispondere per cortesia lasciate stare, rispondente con un bel “tutto bene, grazie”.
Lagnarsi e rimuginare sempre sul vostro malessere non vi serve, non vi aiuta, anzi vi toglie energia. Ci vuole una grande forza di volontà per controllare le vostre parole, ma voi iniziate ad allenarvi, poi vedrete che con il tempo sarete portati a tenere la bocca chiusa.
Mettetevi ben in testa: non lamentatevi altrimenti starete peggio.

Se sono gli altri a raccontarvi delle loro disgrazie, dopo un po’ che li ascoltate, cercate di cambiar discorso, parlate d’altro, rallegrateli con nuove visioni, solo così vi renderete veramente utili!
Prestate attenzione ai fatti che vi succedono durante la giornata, io l’altro giorno ero andata a farmi sistemare i capelli, in negozio c’era una signora un po’ anziana che per tutto il tempo della sua messa in piega non ha fatto altro che elencare al parrucchiere la sfilza infinita delle magagne della suocera, la conversazione è terminata solo quando se n’è andata via. Ma dico io, quanta negatività avrà assorbito sto povero parrucchiere? Se tutte le donne di una certa età sono così, oddiooooo. Io so solo che da quando è uscita l’aria è tornata a essere leggera e serena.
Ognuno ha già dei propri dolori, raccontarli non serve, fa solo imbruttire l’atmosfera : )
Alleggeriamoci allora tacendo, non raccontando e non ascoltando… eh sì perché talvolta bisogna essere anche un po’ egoisti e non voler ascoltare.

Voi per primi abituatevi a prestare attenzione alle parole che pronunciate, sceglietele sempre con cura, che siano buone e benevoli, pronte per donarvi energia.
E tappatevi la bocca se vi viene da lamentarvi!!!
Mi raccomando, “acqua in bocca” ah ah ah

Siate sani e felici!

by Antonella Bordin - Siate Felici

News

- Vivere con Felicità: Meglio aspettarsi il meglio


- Vivere in Salute: Sani e in forma


- Vivere nello Spirito: Non sperare, credi

 

- Vivere con Felicità: Essere felice anche se...